Andrea Furlan

Andrea Furlan

PADI Master Instructor n. 354565 - TEC DEEP e TRIMIX Instructor - EFR Instructor - DAN Instructor

andrea@murena.net
tel: 3478126799

Come si fa a vivere a Trieste e non avere un forte legame con il mare? E’ quasi impossibile!!
Il mio rapporto con l’acqua nasce quando da piccolo passavo le mie mattinate al mare con mia madre… doveva trascinarmi a forza fuori dall’acqua per riportarmi a casa!! Successivamente si è rafforzato ulteriormente quando ho conosciuto il piacere del nuoto: ho fatto agonismo fino a 18 anni, poi pallanuoto ed ancora salvamento. Nel frattempo ho insegnato nuoto e lavorato come assistente bagnanti.

A quel punto mancava qualcosa: esplorare cosa si nascondeva sotto alla superficie del mare!! Ed è così che mi sono iscritto al mio primo corso subacqueo: complice un istruttore che ha saputo appassionarmi e dei compagni di corso con cui ho creato un forte legame di amicizia… è scattato l’amore per la subacquea!

Dopo un po’ di anni di immersioni ricreative, ho incontrato Pierfrancesco Pece è stato lui che mi ha fatto diventare Divemaster. Dall’ottenimento di quel brevetto è stato un crescendo di esperienze professionali, soddisfazioni ed amicizie; fino ad aprire, con il supporto di Gianluca Calabrese, la nostra scuola subacquea, che fino al 2021 ci ha dato grandissime soddisfazioni; soddisfazioni che continuano a crescere ora che abbiamo deciso di unire le forze con gli amici del Murena Diving Sporting Club!!

Ho provato quasi ogni tipo di immersione e con qualsiasi tipo di attrezzatura; amo le immersioni nei mari caldi (le Maldive sono il mio luogo subacqueo preferito), ma so apprezzare le immersioni sotto ai freddi ghiacci dei laghi montani in inverno; mi diverte insegnare ai neofiti ed accompagnarli nei lori primi respiri subacquei, così come guidare i subacquei più esperti verso le profondità del mare con le immersioni tecniche.

Insomma, le immersioni sono belle tutte, ogni ambiente acquatico ha qualche particolarità da mostrare e che possiamo apprezzare. La mia “missione” è quella di appassionare sempre nuovi subacquei ma soprattutto di supportare la formazione degli istruttori che negli anni futuri potranno condividere le loro esperienze e passioni con i loro allievi.